Guida alla fotografia digitale

Alcune foto finite per errore nella spazzatura, altre ingiallite dal tempo, dei momenti più belli della tua vita pochissimi ricordi. Adesso, però, hai deciso di non correre lo stesso rischio. Immortalare i momenti più belli, i paesaggi e le bellissime località dove trascorrerai le prossime vacanze sarà più semplice grazie alle novità che la tecnologia ti offre. Un piccolo investimento e il gioco è fatto. E allora che cosa aspetti? Ecco un breve vademecum per far sì che le tue vacanze rimangano impresse non solo nella tua memoria ma anche… in quella del tuo pc.

1) Acquista una fotocamera digitale. Se le tue esigenze non sono quelle di un esperto professionista potrai trovare degli ottimi prodotti a prezzi ragionevoli. Prima di mettere mano al portafoglio dai un’occhiata alle offerte online.

2) In vacanza con il portatile. A meno che non abbiano inventato una memory card che consente scatti infiniti, ti suggeriamo di portarti dietro, magari come bagaglio a mano se prendi l’aereo, il tuo computer portatile. In questo modo potrai scaricare periodicamente le tue foto sull’hard disk e avere la tua macchina digitale sempre disponibile per scattare tantissime foto. Se non hai un pc portatile cerca qualche offerta.

3) Fine delle vacanze. E adesso che farai? Una scelta difficile si sa. Delle 500 foto memorizzate sull’hard disk sotto forma di immagini.JPG non sai che fartene o meglio vorresti che altri le vedessero e non sai come.

A questo punto hai quattro possibilita :

a) Tenerle sul computer
Crea una cartella dedicata alle immagini e dopo aver eventualmente corretto le imperfezioni con un buon programma di fotoritocco, salvale, nominandole una per una, magari per argomenti.

b) Masterizzarle su un supporto ottico
Se hai la fortuna di avere già un masterizzatore, trasferisci le foto dal tuo hard disk su CD. Con una spesa esigua ( I Cd-r in commercio hanno prezzi bassissimi) otterrai un grande risultato. Non sai come procedere?

c) Stamparle
Se sei un inguaribile romantico e vuoi toccare con mano le tue foto non ti resta che trovare un service, magari online, che ti garantisca delle stampe di qualita senza costringerti a chiedere un mutuo per pagarle..

d) Creare un album virtuale
Se più che toccare con mano le tue creazioni artistiche ciò che conta per te è condividere le gioie delle vacanze appena trascorse con altri, ti consigliamo